Clicca per vedere la cartina...Clicca per vedere la cartina...FÜSSEN - Luglio 2000

Castelli di Neuschwanstein – estate 2000

Innanzi tutto ci vuole del culo, in tutti i sensi: ci vuole fortuna per prendere un finesettimana di bel tempo (l'andarci in piena estate non garantisce bel tempo... le Apli fanno brutti scherzi), e ci vuole un fondoschiena allenato per farsi un migliaio di chilometri in 2/3 giorni.

Noi abbiamo avuto culo.

Il week-end è iniziato il venerdì pomeriggio: partenza ore 14.00 dal benzinaio vicino all'ingresso dell'autostrada A1, loc. Pioppa - BorgoPanigale - Bologna.
Eravamo in 5 su 5 moto Sfilata moto: Yamaha Fazer, Ducati ST2, Yamaha Thundercat, Honda Transalp e una grandiosa Yamaha SuperTenerè.
A Modena prendiamo la A22 e facciamo la nostra prima e unica tappa in un'area di servizio in quel di Verona. Non c'è molto da dire... è tutta autostrada.
Dopo circa 350 Km arriviamo a Vipiteno Vipiteno, nostra base per i vari spostamenti.
Dopo le prime foto di rito ci dirigiamo verso l'affittacamere scelto nel quale, per fortuna, avevamo prenotato. Infatti, appena infiliamo le moto oltre la soglia del grazioso parcheggio, la signora intenta a curare svariati vasi di fiori, ci segnala che è tutto pieno.
Gli diciamo che avevamo prenotato e lei, gentilissima, in un grazioso accento tedesco, ci fa accomodare.
Affittacamere FREUND   -   V. San Margherita, 40   -    Tel 0472 765520.

Dopo esserci sistemati ci fiondiamo in centro Vipiteno: un carino paesello occupato in parte da una caserma, dal look decisamente nordico.. sembra infatti di essere già in Austria, anche perchè parlano tutti un ottimo tedesco, e uno scarso italiano.

Enrico, che ha fatto il militare proprio qui, ci ha ovviamente illustrato la caserma (che si vede, e si sente, anche dalla finestra dell'affittacamere) e tutti i posticini caratteristici del paese, come un piccolo ponte Lucchetti dove i militari congedati agganciano il lucchetto del proprio armadietto.
Per il mangiare non c'è che l'imbarazzo della scelta: praticamente tutti i locali espongono fuori il menù con i prezzi... facile quindi farsi un'idea.
Noi siamo andati qui: Ristorante Pizzeria KOLPING HAUS - Neustadt 24 Città Nuova - Tel. 0472 766418

Sabato mattina, dopo un'abbondante colazione, siamo partiti ...sonno... sul presto, verso le 09:00.
Nota: se in Austria si vuole utilizzare l'autostrada bisogna comprare, come tempo fa in Svizzera, un bollino. Ce ne sono di annuali, mensili e settimanali. Oltre a questa cifra bisogna aggiungere anche il pedaggio per passere il 'Ponte sull'Europa', unico tratto a pagamento (circa lire 20.000 sola andata) delle autostrade austriache. Noi abbiamo optato per la strada statale, un po' per ragioni economiche, un po' perchè più bella e piena di curve.
Nota 2: la polizia austriaca è particolarmente attenta... quindi occhio ai velox e alle multe! Fortunatamente si incontrano un sacco di motociclisti che segnalano gli appostamenti delle pattuglie.
Per chi non lo sapesse, anche se è estate, la mattina è freddo, soprattutto nelle gole quasi sempre all'ombra. Consiglio giubbotto invernale, meglio se sfoderabile (poi viene caldo!), con maglione.
Percorriamo la strada statale fino al Brennero, dove si può notare quel che rimane delle frontiere... solo due casolotti vuoti con le sbarre alzate.
Continuiamo per la strada statale 182 ed arriviamo a Innsbruck, passando sotto al 'Ponte sull'Europa' e a fianco del noto trampolino di salto con gli sci.
Qui consultiamo la cartina e ci dirigiamo verso Telfs, percorrendo la strada statale 171.
Sorpresa! Ci troviamo la strada statale interrotta. Nonostante non avessimo il famoso bollino, prendiamo l'autostrada, percorrendo i circa 30 Km che ci separano dalla prima uscita.
Usciti dall'autostrada prendiamo per Ruette, percorrendo prima la s.s.189 fino a Nassereith, poi la s.s 314.
La strada è molto bella, tutta curve, con scorci su laghetti di un colore azzurro quasi finto.
E' un pò piu' pallosa se, come noi, trovate traffico.
A un certo punto si passa una galleria e.... eccoci un Germania: nessuna dogana, nessun casolotto.
Prendiamo in direzione Füssen, che dista pochi chilometri.
Arrivati nel centro del paese giriamo a sinistra in direzione di Schwangau e proseguiamo lungo quella strada.
NOTA: la strada appena imboccata è la famosa Romantische Straße, la Via Romantica, che collega una ventina di paesi da Füssen fino a Würzburg
Dopo 5 minuti di strada Ci siamo... siamo praticamente sotto al famoso castello, l'unica è trovare la strada più comoda... non è difficile, è tutto un cartello.
Cerchiamo subito un parcheggio Ai piedi del castello per le moto in quanto non è possibile arrivare direttamente al castello: ci si arriva solo con un pullman (5 marchi), con un calesse (? marchi) o a piedi, facendosi circa 1,5 chilometri. Prima di lanciarci a piedi facciamo i biglietti, che si fanno giù in paese... ci sono indicazioni ovunque.
Dopo un 20 minuti di fila riusciamo a prendere il biglietto 14 DM = lire 14.000. La cassiera parla fortunatamente italiano e ci chiede se, senza sovrapprezzo, vogliamo la guida telefonica: una sorta di telefonino con la voce registrata in italiano che spiega le varie sale... perchè no.
Il chilometro e mezzo di salita non è particolarmente faticoso, e si possono fare soste nei due shopcenter, dove vendono ogni tipo di gadget.
Dopo 1 ora di attesa (le entrate al castello sono numerate... il turno e l'ora d'ingresso sono indicati sul biglietto) entriamo nel famoso castello di Ludvig II. Mooolto bello, anche se ci aspettavamo qualcosa di più... forse il giro guidato ci ha fatto semplicemente vedere poche stanze, una decina.
Una volta usciti siamo andati ancora un po' su seguendo le indicazioni per un ponte, che offre una splendida veduta panoramica del castello Io e il castello. Chi soffre di vertigini è meglio che non guardi un basso: c'è uno strapiombo di qualche centinaio di metri.

Nel pomeriggio siamo tornati a Vipiteno, sempre per la strada statale... questo giro non abbiamo trovato traffico e ci siamo divertiti... sempre in sicurezza! Bellissima...

La sera abbiamo fatto un altro giro per il paese, sperimentando un altro simpatico posticino per la cena:
Ristorante Pizzeria BAR SPORT  -  Fam. Graziadei - Tel 0472 765245.


Domenica mattina, dopo la solita abbondante colazione pane/burro/marmellate/miele/formaggini e dopo aver pagato il conto (lire 38.000 a testa a notte), ci rimettiamo in marcia verso Bologna...
Invece di fare sola autostrada (pallosissima), siamo passati per la Val Pusteria, passando per Brunico, lago Al lago... di Braise (con sosta e pranzo incorporato... molto carino), Dobbiaco, Cortina e poi giù fino a Belluno, dove abbiamo preso l'autostrada per Venezia - Padova - Ferrara - e infine Bologna.

...ma quanti motociclisti abbiamo incontrato!!! Era un continuo salutare... veramente tantissimi!!!

Km totali: 1100.

 

Segnalo:

http://www.viaggio-in-germania.de/castelli.html

 

Torna alla pag. precedente Torna alla pag. precedente

Dot Torna alla Home Page